
Le organizzazioni governative della russia e della mongolia sono diventate bersaglio di una nuova ondata di attacchi informatici che utilizzano una versione aggiornata del trojan di accesso remoto MysterySnail.
Secondo i ricercatori, il malware MysterySnail è già stato utilizzato nel 2021 in attacchi legati al gruppo informatico IronHusky. Nella campagna attuale, gli aggressori utilizzano l’ultima versione di un Trojan modulare adattato a nuovi obiettivi e metodi di distribuzione.
L’infezione inizia con il lancio di uno script dannoso camuffato da documento di un’agenzia ufficiale mongola, l’Agenzia nazionale per la gestione del territorio (ALAMGAC). Lo script è progettato per essere eseguito tramite Microsoft Management Console, un componente standard di Windows utilizzato dagli amministratori per configurare e monitorare i sistemi. Quando il file viene aperto, vengono caricati altri componenti dannosi, tra cui la libreria CiscoSparkLauncher.dll.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
È questa libreria che agisce da backdoor, scaricando e attivando il trojan principale MysterySnail. Una volta installato, il malware si connette ai server di comando e controllo creati dagli aggressori utilizzando il protocollo HTTP.
L’analisi ha dimostrato che questa versione di MysterySnail è in grado di eseguire circa 40 comandi diversi. Tra queste rientrano la gestione dei file (creazione, lettura, eliminazione), la gestione dei processi, l’ottenimento di un elenco di directory e unità e l’apertura di un canale proxy per il trasferimento dei dati. Il malware può anche monitorare silenziosamente in background le connessioni di archiviazione esterne.
In seguito, gli aggressori hanno utilizzato un’altra modifica del malware: una versione alleggerita chiamata MysteryMonoSnail. Questa variante è costituita da un singolo componente e utilizza il protocollo WebSocket per comunicare con il server di comando e controllo, anziché HTTP come nella versione principale. Nonostante le sue funzionalità ridotte (solo 13 comandi di base), gli esperti non ritengono che la minaccia rappresentata da MysteryMonoSnail sia trascurabile.
L’azienda ricorda che il gruppo informatico IronHusky è attivo almeno dal 2012 e ha ripetutamente utilizzato MysterySnail in attacchi di cyberspionaggio contro aziende IT e organizzazioni diplomatiche.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsLa vulnerabilità critica recentemente aggiunta al catalogo delle vulnerabilità note sfruttate (KEV) dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) interessa il Broadcom VMware vCenter Server e viene attivamente sfruttata dagli hacker criminali per violare le…
Cyber NewsLa storia di Ilya Lichtenstein, l’hacker responsabile di uno degli attacchi informatici più grandi mai compiuti contro le criptovalute, appare come un episodio di una serie TV, eppure è assolutamente reale. Dopo essere stato rilasciato,…
Cyber NewsSe c’erano ancora dubbi sul fatto che le principali aziende mondiali di intelligenza artificiale fossero d’accordo sulla direzione dell’IA, o sulla velocità con cui dovrebbe arrivarci, questi dubbi sono stati dissipati al World Economic Forum…
Cyber NewsUna settimana fa, il CEO di Cursor, Michael Truell, ha annunciato un risultato presumibilmente straordinario. Ha affermato che, utilizzando GPT-5.2, Cursor ha creato un browser in grado di funzionare ininterrottamente per un’intera settimana. Questo browser…
Cyber NewsL’Italia si conferma uno degli obiettivi principali della campagna di attacchi DDoS portata avanti dal gruppo hacktivista NoName057(16). Secondo quanto dichiarato direttamente dal collettivo, il nostro Paese ha subito 487 attacchi informatici tra ottobre 2024…