Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Operazione MysterySnail: nuova ondata di cyber attacchi contro enti governativi

Redazione RHC : 3 Maggio 2025 07:56

Le organizzazioni governative della russia e della mongolia sono diventate bersaglio di una nuova ondata di attacchi informatici che utilizzano una versione aggiornata del trojan di accesso remoto MysterySnail.

Secondo i ricercatori, il malware MysterySnail è già stato utilizzato nel 2021 in attacchi legati al gruppo informatico IronHusky. Nella campagna attuale, gli aggressori utilizzano l’ultima versione di un Trojan modulare adattato a nuovi obiettivi e metodi di distribuzione.

L’infezione inizia con il lancio di uno script dannoso camuffato da documento di un’agenzia ufficiale mongola, l’Agenzia nazionale per la gestione del territorio (ALAMGAC). Lo script è progettato per essere eseguito tramite Microsoft Management Console, un componente standard di Windows utilizzato dagli amministratori per configurare e monitorare i sistemi. Quando il file viene aperto, vengono caricati altri componenti dannosi, tra cui la libreria CiscoSparkLauncher.dll.


Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


È questa libreria che agisce da backdoor, scaricando e attivando il trojan principale MysterySnail. Una volta installato, il malware si connette ai server di comando e controllo creati dagli aggressori utilizzando il protocollo HTTP.

L’analisi ha dimostrato che questa versione di MysterySnail è in grado di eseguire circa 40 comandi diversi. Tra queste rientrano la gestione dei file (creazione, lettura, eliminazione), la gestione dei processi, l’ottenimento di un elenco di directory e unità e l’apertura di un canale proxy per il trasferimento dei dati. Il malware può anche monitorare silenziosamente in background le connessioni di archiviazione esterne.

In seguito, gli aggressori hanno utilizzato un’altra modifica del malware: una versione alleggerita chiamata MysteryMonoSnail. Questa variante è costituita da un singolo componente e utilizza il protocollo WebSocket per comunicare con il server di comando e controllo, anziché HTTP come nella versione principale. Nonostante le sue funzionalità ridotte (solo 13 comandi di base), gli esperti non ritengono che la minaccia rappresentata da MysteryMonoSnail sia trascurabile.

L’azienda ricorda che il gruppo informatico IronHusky è attivo almeno dal 2012 e ha ripetutamente utilizzato MysterySnail in attacchi di cyberspionaggio contro aziende IT e organizzazioni diplomatiche.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Gli Exploit per Citrix Bleed2 sono online! Aggiornare immediatamente, la caccia è iniziata

Il CERT-AgID recentemente aveva avvertito che molte istanze pubbliche non sono ancora state aggiornate e tra queste 70 sono relative a banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni italiane. Ora l...

La suite Shellter Elite utilizzata dai Red Team per il bypass degli EDR, ora viene usata dal cybercrime

Shellter Project, produttore di un downloader commerciale per bypassare i sistemi antivirus ed EDR, ha segnalato che gli hacker stanno utilizzando il suo prodotto Shellter Elite per gli attacchi. Ques...

Il Cyberpandino è pronto per il Mongol Rally 2025: RHC tifa per voi ragazzi! A tutto GAS digitale!

Il progetto Cyberpandino non è solo un’idea folle, ma una grande avventura su quattro ruote progettata e realizzata da due menti brillanti romane – Matteo Errera e Roberto Zaccardi ...

Arriva 123 Stealer! 120 dollari al mese in abbonamento, per rubare qualsiasi dato riservato

Un nuovo infostealer emerge dalle underground criminali e il suo nome è “123 | Stealer”. L’autore di questo software è un hacker che si nasconde sotto lo pseudonimo di k...

Ha 13 anni e ha hackerato Microsoft Teams! La storia di Dylan, uno tra i più giovani bug hunter

A soli 13 anni, Dylan è diventato il più giovane ricercatore di sicurezza a collaborare con il Microsoft Security Response Center (MSRC), dimostrando come la curiosità e la perseveranza...