Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Revolver Rabbit: La Nuova Minaccia Cyber supportata da 500.000 Domini di primo livello

20 Luglio 2024 19:09

I ricercatori di Infoblox hanno scoperto il gruppo Revolver Rabbit, che ha registrato più di 500.000 domini per le sue campagne dannose rivolte agli utenti Windows e macOS.

Gli esperti affermano che gli hacker utilizzano algoritmi per generare domini (RDGA), ovvero registrare automaticamente nomi di dominio in un breve periodo di tempo.

L’essenza di RDGA è simile al metodo DGA, utilizzato dal malware per creare elenchi di possibili posizioni per i server di controllo. La differenza è che DGA è integrato direttamente nel codice del malware e registra solo alcuni dei domini generati, mentre RDGA lavora dalla parte degli aggressori e registra tutti i domini generati.

E mentre i ricercatori possono scoprire un DGA e poi decodificare gli indirizzi di eventuali server di comando e controllo, con un RDGA tutto è segreto, e trovare un modello per generare domini diventa un compito più difficile.

Confronto tra DGA e RDGA

Secondo l’azienda, il gruppo controlla più di 500.000 domini di primo livello .BOND, che vengono utilizzati per creare server di controllo sia falsi che reali per il malware. Allo stesso tempo, Infoblox osserva che i domini nella zona .BOND sono semplicemente i più facili da rilevare, ma in totale gli hacker hanno già registrato più di 700.000 domini in una varietà di zone.

I ricercatori stimano che Revolver Rabbit utilizzi RDGA per acquistare centinaia di migliaia di domini e che la sua spesa abbia già superato 1 milione di dollari, dato che un singolo dominio .BOND costa circa 2 dollari.

Nelle loro operazioni, gli hacker distribuiscono il malware XLoader, in grado di rubare informazioni riservate ed eseguire file dannosi sui sistemi che eseguono Windows e macOS. “Il modello RDGA più comune utilizzato da questo gruppo è una serie di una o più parole del dizionario seguite da un numero di cinque cifre, con ogni parola o numero separato da un trattino”, hanno detto gli analisti di Infoblox.

I domini tendono a concentrarsi su un argomento o una regione specifica e hanno molta varietà. Ecco alcuni esempi:

  • usa-online-laurea-29o[.]bond
  • reggiseno-condizionatore-portatile-9o[.]bond
  • crociere-fluviali-uk-8n[.]bond
  • ai-courses-17621[.]bond
  • app-sviluppo-software-formazione-52686[.]bond
  • assistenza-alla-vita-11607[.]bond
  • lavori-online-42681[.]bond
  • profumi-76753[.]bond
  • telecamere-di-sorveglianza-di-sicurezza-42345[.]bond
  • lezioni-di-yoga-35904[.]bond

I ricercatori scrivono di aver monitorato Revolver Rabbit per circa un anno, ma l’uso di RDGA ha nascosto gli obiettivi degli aggressori fino a poco tempo fa.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Silvia Felici 150x150
Red Hot Cyber Security Advisor, Open Source e Supply Chain Network. Attualmente presso FiberCop S.p.A. in qualità di Network Operations Specialist, coniuga la gestione operativa di infrastrutture di rete critiche con l'analisi strategica della sicurezza digitale e dei flussi informativi.
Aree di competenza: Network Operations, Open Source, Supply Chain Security, Innovazione Tecnologica, Sistemi Operativi.
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…