Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Sandbox a Rischio: Una Macro Office Può Prendere il Controllo del Tuo Mac

Redazione RHC : 2 Maggio 2025 14:01

Una nuova vulnerabilità di sicurezza in macOS consente a malintenzionati di eludere la protezione di App Sandbox manipolando i segnalibri con ambito di sicurezza. La vulnerabilità è incentrata sul sistema di segnalibri, una funzionalità progettata per consentire alle applicazioni sandbox un accesso persistente ai file selezionati dall’utente. 

I segnalibri funzionano generando token firmati crittograficamente che codificano l’accesso persistente concesso dall’utente ai file esterni al contenitore di un’applicazione. Secondo l’analisi dettagliata di Microsoft, gli aggressori possono sfruttare questa falla critica, il CVE-2025-31191. Tale bug consente di eliminare e sostituire una voce fondamentale per l’autenticazione dell’accesso ai file, violando di fatto uno dei principali limiti di sicurezza di macOS.

“Un processo dannoso in esecuzione nel contesto di un’app sandbox potrebbe eliminare il legittimo segreto di firma utilizzato da ScopedBookmarkAgent”, spiegano gli analisti relativamente alla vulnerabilità. Questi segnalibri sono normalmente protetti dall’autenticazione HMAC-SHA256, con chiavi derivate in modo univoco per ciascuna applicazione come HMAC-SHA256(secret, [bundle-id]). L’exploit sfrutta una sottile debolezza nel meccanismo di protezione di questi “portachiavi”. 


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Sebbene Apple abbia correttamente limitato l’accesso in lettura all’elemento com.apple.scopedbookmarksagent.xpc tramite ACL, i ricercatori hanno scoperto che la protezione non impediva l’eliminazione o la sostituzione dell’elemento. Dopo l’eliminazione, gli aggressori potevano inserire un nuovo segreto con un valore noto e allegare un ACL permissivo che consentiva loro un accesso più ampio. A questo punto, grazie alla chiave di firma compromessa, gli aggressori possono:

  • Calcola la chiave di firma crittografica per qualsiasi applicazione utilizzando il suo ID bundle.
  • Creare segnalibri dannosi per file arbitrari.
  • Inserire questi segnalibri falsi nel file securebookmarks.plist.

uando l’applicazione tenta di accedere ai file utilizzando questi segnalibri, ScopedBookmarkAgent convalida le credenziali contraffatte e concede l’accesso senza ulteriore consenso dell’utente. In questo modo si aggirano di fatto i limiti della sandbox, consentendo l’accesso a file di sistema sensibili e il potenziale per ulteriori sfruttamenti. La proof-of-concept dimostrata da Microsoft mostra come una macro di Office dannosa potrebbe implementare questa catena di attacchi, sebbene la vulnerabilità riguardi qualsiasi app sandbox che utilizzi segnalibri con ambito di sicurezza.

Fattori di rischioDettagli
Prodotti interessatimacOS Ventura 13.7.5, tvOS 18.4, iOS 18.4, iPadOS 18.4, macOS Sequoia 15.4, macOS Sonoma 14.7.5
ImpattoGestione impropria dello stato che consente l’accesso a dati utente sensibili; sandbox escape che consente l’accesso arbitrario ai file; escalation dei privilegi
Prerequisiti per lo sfruttamentoEsecuzione iniziale del codice nel contesto dell’app sandbox; macro di Office abilitate dall’utente; non sono richiesti privilegi di amministratore
Punteggio CVSS 3.15.5 (Medio)

Questa vulnerabilità interessa diversi sistemi operativi Apple, tra cui macOS Ventura, macOS Sequoia, macOS Sonoma, tvOS, iOS e iPadOS. 

L’exploit consente l’accesso non autorizzato ai dati sensibili degli utenti e potenzialmente consente l’esecuzione di codice arbitrario con privilegi elevati.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Il Ministero degli Esteri italiano preso di mira in una campagna di spionaggio da Gruppo DoNot APT

Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...

Vulnerabilità Critica nel Kernel Linux: Una nuova Escalation di Privilegi

È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...

RHC intervista Sector16, uno tra i gruppi hacktivisti più attivi del 2025. “L’infrastruttura italiana è la più vulnerabile”

Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...

Exploit RCE 0day per WinRAR e WinZIP in vendita su exploit.in per email di phishing da urlo

In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...

Gli Exploit per Citrix Bleed2 sono online! Aggiornare immediatamente, la caccia è iniziata

Il CERT-AgID recentemente aveva avvertito che molte istanze pubbliche non sono ancora state aggiornate e tra queste 70 sono relative a banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni italiane. Ora l...