Scacco matto a Tesla. La guida autonoma di XPeng è migliore perché usa LiDAR.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Banner Mobile
Scacco matto a Tesla. La guida autonoma di XPeng è migliore perché usa LiDAR.

Scacco matto a Tesla. La guida autonoma di XPeng è migliore perché usa LiDAR.

Redazione RHC : 24 Settembre 2021 11:28

Una delle tante caratteristiche uniche e innovative offerte dalla nuova berlina elettrica XPeng P5 è il suo Navigation Guided Pilot (NGP), un avanzato sistema di guida semi-autonoma che funziona anche in città. È simile al Full Self-Driving di Tesla , ma a differenza del Tesla, l’XPeng si basa su LiDAR, mentre le ultime versioni di FSD necessitano solo di fotocamere per funzionare.

Avevamo parlato in precedenza di cosa siano i sensori LiDAR, oltre a parlare di Austin Russel, il celebre miliardario USA a capo dell’azienda Luminar, che produce questo tipo di sensori.

In parole povere, la tecnologi LiDAR, utilizza sensori capaci di ricostruire un ambiente 3D, mentre la tesla lavora su immagini 2D.

Ma XPeng è convinto che avere LiDAR sia ancora la soluzione migliore e il suo NGP sembra davvero essere davvero una buona soluzione. Il produttore ha recentemente rilasciato un nuovo video dimostrativo che mostra il suo nuovo P5 che guida da solo in una città in Cina utilizzando l’ultima versione beta del sistema, chiamata X-Pilot 3.5 ADAS.

XPeng ha da tempo NGP nei suoi veicoli, ma l’ultima versione rilasciata, X-Pilot 3.0, non utilizza LiDar e può essere abilitata solo su percorsi extraurbani; non funzionerà in città. Ed è qui che entra in gioco la versione 3.5 con il suo array LiDAR aggiuntivo e, come puoi vedere nel video, si comporta abbastanza bene in città.

Il veicolo sembra perfettamente sicuro e sembra essere in grado di adattarsi a tutto ciò che lo circonda, oltre a navigare nelle infrastrutture urbane in Cina. Vogliamo sicuramente vedere di più, e forse anche avere la possibilità di provare l’X-Pilot 3.5, ma sulla base di questo video (così come nel precedente più breve pubblicato non molto tempo fa), sembra molto promettente.

XPeng offrirà X-Pilot 3.5 con il nuovo P5, ma non sarà di serie.

Nemmeno la versione 3.0 sarà gratuita e dovrai anche pagare un extra per ottenerla nel veicolo. Il P5 è appena stato messo in vendita in Cina, ma il produttore ha in programma di venderlo al di fuori del suo mercato interno in posti come l’Europa.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...