Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Scacco matto a Tesla. La guida autonoma di XPeng è migliore perché usa LiDAR.

Redazione RHC : 24 Settembre 2021 11:28

Una delle tante caratteristiche uniche e innovative offerte dalla nuova berlina elettrica XPeng P5 è il suo Navigation Guided Pilot (NGP), un avanzato sistema di guida semi-autonoma che funziona anche in città. È simile al Full Self-Driving di Tesla , ma a differenza del Tesla, l’XPeng si basa su LiDAR, mentre le ultime versioni di FSD necessitano solo di fotocamere per funzionare.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Avevamo parlato in precedenza di cosa siano i sensori LiDAR, oltre a parlare di Austin Russel, il celebre miliardario USA a capo dell’azienda Luminar, che produce questo tipo di sensori.

In parole povere, la tecnologi LiDAR, utilizza sensori capaci di ricostruire un ambiente 3D, mentre la tesla lavora su immagini 2D.

Ma XPeng è convinto che avere LiDAR sia ancora la soluzione migliore e il suo NGP sembra davvero essere davvero una buona soluzione. Il produttore ha recentemente rilasciato un nuovo video dimostrativo che mostra il suo nuovo P5 che guida da solo in una città in Cina utilizzando l’ultima versione beta del sistema, chiamata X-Pilot 3.5 ADAS.

XPeng ha da tempo NGP nei suoi veicoli, ma l’ultima versione rilasciata, X-Pilot 3.0, non utilizza LiDar e può essere abilitata solo su percorsi extraurbani; non funzionerà in città. Ed è qui che entra in gioco la versione 3.5 con il suo array LiDAR aggiuntivo e, come puoi vedere nel video, si comporta abbastanza bene in città.

Il veicolo sembra perfettamente sicuro e sembra essere in grado di adattarsi a tutto ciò che lo circonda, oltre a navigare nelle infrastrutture urbane in Cina. Vogliamo sicuramente vedere di più, e forse anche avere la possibilità di provare l’X-Pilot 3.5, ma sulla base di questo video (così come nel precedente più breve pubblicato non molto tempo fa), sembra molto promettente.

XPeng offrirà X-Pilot 3.5 con il nuovo P5, ma non sarà di serie.

Nemmeno la versione 3.0 sarà gratuita e dovrai anche pagare un extra per ottenerla nel veicolo. Il P5 è appena stato messo in vendita in Cina, ma il produttore ha in programma di venderlo al di fuori del suo mercato interno in posti come l’Europa.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Attacchi agli aeroporti europei: ENISA identifica il ransomware
Di Redazione RHC - 22/09/2025

L’Agenzia europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha annunciato di aver identificato il ransomware che ha bloccato gli aeroporti europei. L’incidente ha colpito diverse città europee, tra cu...

I vincitori della corsa all’Intelligenza artificiale? Saranno gli elettricisti e gli idraulici
Di Redazione RHC - 22/09/2025

In un’intervista con Channel 4 News, il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato che nella corsa al successo nell’era dell’intelligenza artificiale, “i grandi vincitori saranno elettricisti ...

Maxi leak su DarkForums: 196 siti italiani esposti con credenziali FTP in chiaro
Di Luca Stivali - 22/09/2025

Il 20 settembre 2025 alle 23:52 è comparso su DarkForums un thread dal titolo “FRESH FTP LEAK”, pubblicato dall’utente Hackfut. Il materiale esporrebbe accessi a server FTP distribuiti in d...

Dal guinzaglio all’autonomia: Ban, blocco Nvidia e soluzioni cluster AI di Huawei
Di Redazione RHC - 22/09/2025

La cinese Huawei ha compiuto un passo importante nello sviluppo della propria infrastruttura di intelligenza artificiale. L’azienda ha presentato soluzioni progettate per aumentare la potenza di cal...

Gli hacker non vogliono salvarti: vogliono cancellarti
Di Redazione RHC - 21/09/2025

Gli hacker prendono sempre più di mira i backup , non i sistemi o i server, ma i dati che le aziende conservano per un periodo di tempo limitato, in modo da potersi riprendere in caso di attacchi. Un...