
Una delle tante caratteristiche uniche e innovative offerte dalla nuova berlina elettrica XPeng P5 è il suo Navigation Guided Pilot (NGP), un avanzato sistema di guida semi-autonoma che funziona anche in città. È simile al Full Self-Driving di Tesla , ma a differenza del Tesla, l’XPeng si basa su LiDAR, mentre le ultime versioni di FSD necessitano solo di fotocamere per funzionare.
Avevamo parlato in precedenza di cosa siano i sensori LiDAR, oltre a parlare di Austin Russel, il celebre miliardario USA a capo dell’azienda Luminar, che produce questo tipo di sensori.
In parole povere, la tecnologi LiDAR, utilizza sensori capaci di ricostruire un ambiente 3D, mentre la tesla lavora su immagini 2D.
Ma XPeng è convinto che avere LiDAR sia ancora la soluzione migliore e il suo NGP sembra davvero essere davvero una buona soluzione. Il produttore ha recentemente rilasciato un nuovo video dimostrativo che mostra il suo nuovo P5 che guida da solo in una città in Cina utilizzando l’ultima versione beta del sistema, chiamata X-Pilot 3.5 ADAS.
XPeng ha da tempo NGP nei suoi veicoli, ma l’ultima versione rilasciata, X-Pilot 3.0, non utilizza LiDar e può essere abilitata solo su percorsi extraurbani; non funzionerà in città. Ed è qui che entra in gioco la versione 3.5 con il suo array LiDAR aggiuntivo e, come puoi vedere nel video, si comporta abbastanza bene in città.
Il veicolo sembra perfettamente sicuro e sembra essere in grado di adattarsi a tutto ciò che lo circonda, oltre a navigare nelle infrastrutture urbane in Cina. Vogliamo sicuramente vedere di più, e forse anche avere la possibilità di provare l’X-Pilot 3.5, ma sulla base di questo video (così come nel precedente più breve pubblicato non molto tempo fa), sembra molto promettente.
XPeng offrirà X-Pilot 3.5 con il nuovo P5, ma non sarà di serie.
Nemmeno la versione 3.0 sarà gratuita e dovrai anche pagare un extra per ottenerla nel veicolo. Il P5 è appena stato messo in vendita in Cina, ma il produttore ha in programma di venderlo al di fuori del suo mercato interno in posti come l’Europa.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…