Redazione RHC : 2 Dicembre 2022 08:00
Il gruppo di minacce persistenti avanzate (APT) Cozy Bear è diventato famoso a livello internazionale nel 2016 per aver hackerato il Pentagono, il Comitato Nazionale Democratico e un certo numero di ONG statunitensi.
Gli hacker russi sembravano scomparire in seguito, senza notizie di attacchi a obiettivi di alto profilo.
Il gruppo viene classificato dal governo federale degli Stati Uniti come minaccia persistente avanzata, ovvero APT29, e si tratta di un gruppo di hacker russo che si ritiene sia associato a una o più agenzie di intelligence russe.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
L’Olandese General Intelligence and Security Service (AIVD) ha dedotto dai filmati delle telecamere di sicurezza che il gruppo è guidato dal Russian Foreign Intelligence Service (SVR). Questo punto di vista è condiviso anche dagli Stati Uniti, ma come sappiamo quando si tratta di minacce persistenti avanzate, l’attribuzione risulta sempre difficile.
La società di sicurezza informatica CrowdStrike ha anche suggerito in precedenza che potrebbe essere associata al Servizio di sicurezza federale russo (FSB) o all’SVR, anche se sono tutti concordi che si tratta di un gruppo di hacker sponsorizzato dal governo di Mosca.
Al gruppo sono stati dati vari soprannomi da diverse società di sicurezza informatica, tra cui NOBELIUM, UNC2452, CozyCar, CozyDuke (da F-Secure ), Dark Halo, The Dukes (da Volexity), Office Monkeys e ITTRIO.
Cozy Bear (o APT29) sembra avere progetti diversi, con diversi gruppi di utenti. Il focus del suo progetto “Nemesis Gemina” è il settore militare, governativo, energetico, diplomatico e delle telecomunicazioni.
Le prove suggeriscono che gli obiettivi di Cozy Bear hanno incluso enti commerciali e organizzazioni governative in Germania, Uzbekistan, Corea del Sud e Stati Uniti, tra cui il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e la Casa Bianca nel 2014.
Oltre all’hacking della Convenzione Nazionale Democratica, Cozy Bear è stato collegato ad attacchi al sistema di posta elettronica del Pentagono nel 2015, ai think tank statunitensi nel 2016 e alle reti governative norvegesi nel 2017, secondo un database di sicurezza informatica istituito dal Council on Foreign Relations.
I primi campioni di malware associati a Cozy Bear risalgono al lontano 2008 e sono stati scoperti da Kaspersky Lab. Si tratta del malware Miniduke che è stato scritto in assembler.
Il malware CozyDuke utilizza una backdoor e un dropper. Il malware esfiltra i dati in un server di comando e controllo. Gli aggressori possono adattare il malware all’ambiente circostante. I componenti backdoor del malware di Cozy Bear vengono aggiornati nel tempo con modifiche alla crittografia, alla funzionalità dei trojan e all’anti-rilevamento.
La velocità con cui Cozy Bear sviluppa e distribuisce i suoi componenti ricorda il set di strumenti di Fancy Bear, che utilizza anche gli strumenti CHOPSTICK e CORESHELL.
Il set di strumenti malware CozyDuke di Cozy Bear è strutturalmente e funzionalmente simile ai componenti utilizzati nelle prime operazioni di Miniduke, Cosmicduke e OnionDuke.
Un secondo modulo del malware CozyDuke, Show.dll, sembra essere stato costruito sulla stessa piattaforma di OnionDuke, suggerendo che gli autori stanno lavorando insieme o sono le stesse persone. Le campagne e i set di strumenti malware che utilizzano sono denominati Dukes, inclusi Cosmicduke, Cozyduke e Miniduke.
CozyDuke è collegato alle campagne MiniDuke e CosmicDuke, nonché alla campagna di cyberspionaggio di OnionDuke. Ogni gruppo di minacce tiene traccia dei propri obiettivi e utilizza set di strumenti che sono stati probabilmente creati e aggiornati da persone di lingua russa.
Dopo l’esposizione di MiniDuke nel 2013, gli aggiornamenti del malware sono stati scritti in C / C++ ed è stato dotato di un nuovo offuscatore.
Si sospetta che Cozy Bear sia dietro lo strumento di accesso remoto “HAMMERTOS” che utilizza siti Web comunemente visitati come Twitter e GitHub per trasmettere i dati.
Seaduke è un Trojan altamente configurabile e di basso profilo utilizzato solo per un piccolo insieme di obiettivi di alto valore. Tipicamente, Seaduke viene installato su sistemi già infettati dal molto più diffuso CozyDuke.
Fonti
https://www.cybersecurity-help.cz/blog/2509.html
Sasha Levin, sviluppatore di kernel Linux di lunga data, che lavora presso NVIDIA e in precedenza presso Google e Microsoft, ha proposto di aggiungere alla documentazione del kernel regole formali per...
Google sta trasformando il suo motore di ricerca in una vetrina per l’intelligenza artificiale, e questo potrebbe significare un disastro per l’intera economia digitale. Secondo un nuovo...
Il panorama delle minacce non dorme mai, ma stavolta si è svegliato con il botto. Il 18 luglio 2025, l’azienda di sicurezza Eye Security ha lanciato un allarme che ha subito trovato eco ne...
Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006