Redazione RHC : 11 Luglio 2023 08:13
Il 6 luglio 2023, le autorità statunitensi e canadesi hanno emesso un avviso sull’aumento dell’attività del malware Truebot relativa a alle sue nuove tattiche, tecniche e procedure (TTPs).
Un bollettino congiunto della Cybersecurity and Infrastructure Protection Agency (CISA), del Federal Bureau of Investigation (FBI), dell’Internet Security Center (MS-ISAC) e del Canadian Cyber Security Center (CCCS) rileva che gli hacker stanno utilizzando nuove varianti del malware Truebot per attaccare le organizzazioni negli Stati Uniti e in Canada. Dal 31 maggio, gli specialisti hanno iniziato a notare un aumento dell’attività di TrueBot motivata finanziariamente.
Truebot è noto per essere utilizzato dai noti gruppi di criminali informatici Clop e Silence per rubare informazioni alle vittime. La creazione di Truebot nel 2017 è attribuita al gruppo Silence, specializzato in attacchi su larga scala alle istituzioni finanziarie.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli aggressori erano soliti distribuire il software tramite allegati dannosi nelle e-mail di phishing, tuttavia, secondo le agenzie, ora sono passati a nuovi metodi e hanno iniziato a utilizzare varianti che sfruttano la vulnerabilità RCE (CVE-2022-31199 CVSS: 9.8 ) relative a Netwrix Auditor, un software di AUDIT e revisore dei conti. Lo sfruttamento del bug consente agli aggressori di ottenere l’accesso iniziale e navigare nella rete compromessa.
Netwrix Auditor è utilizzato da oltre 13.000 organizzazioni in 100 paesi per controllare i sistemi IT on-premise e cloud, oltre che per audit di sicurezza per le conformità del software. A dicembre 2022, sono state rilevate oltre 500 infezioni da botnet TrueBot, prevalentemente negli Stati Uniti e in Canada.
Il bollettino spiega inoltre che dopo aver scaricato il file dannoso, Truebot si rinomina e distribuisce il malware FlawedGrace nell’host. Il Trojan RAT modifica quindi il registro e i programmi di spooler, consentendogli di aumentare i privilegi e stabilire la persistenza.
Gli esperti hanno anche ricordato la connessione di Truebot con altri strumenti di distribuzione di malware , vale a dire Raspberry Robin e Cobalt Strike .
Il picco di maggio nell’attività di TrueBot è stato scoperto anche dai ricercatori di sicurezza informatica di VMware, che hanno sottolineato che la funzione principale di TrueBot è raccogliere informazioni dall’host e distribuisce il payload nella fase successiva come Cobalt Strike, il trojan FlawedGrace e il precedentemente sconosciuto Teleport: utilità di esfiltrazione dei dati.
Successivamente, viene eseguito il movimento laterale e la raccolta dei dati, quindi viene lanciato il file binario del ransomware Clop. Un’analisi dell’utilità Teleport ha mostrato che il software viene utilizzato esclusivamente per raccogliere file da OneDrive e Download, nonché messaggi da Outlook .
Gli esperti hanno suggerito misure per mitigare la crescente minaccia di Truebot, incluso il monitoraggio e il controllo dell’esecuzione del software e l’applicazione delle patch di Netwrix Auditor.
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006