Redazione RHC : 11 Luglio 2023 08:13
Il 6 luglio 2023, le autorità statunitensi e canadesi hanno emesso un avviso sull’aumento dell’attività del malware Truebot relativa a alle sue nuove tattiche, tecniche e procedure (TTPs).
Un bollettino congiunto della Cybersecurity and Infrastructure Protection Agency (CISA), del Federal Bureau of Investigation (FBI), dell’Internet Security Center (MS-ISAC) e del Canadian Cyber Security Center (CCCS) rileva che gli hacker stanno utilizzando nuove varianti del malware Truebot per attaccare le organizzazioni negli Stati Uniti e in Canada. Dal 31 maggio, gli specialisti hanno iniziato a notare un aumento dell’attività di TrueBot motivata finanziariamente.
Truebot è noto per essere utilizzato dai noti gruppi di criminali informatici Clop e Silence per rubare informazioni alle vittime. La creazione di Truebot nel 2017 è attribuita al gruppo Silence, specializzato in attacchi su larga scala alle istituzioni finanziarie.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Gli aggressori erano soliti distribuire il software tramite allegati dannosi nelle e-mail di phishing, tuttavia, secondo le agenzie, ora sono passati a nuovi metodi e hanno iniziato a utilizzare varianti che sfruttano la vulnerabilità RCE (CVE-2022-31199 ) relative a Netwrix Auditor, un software di AUDIT e revisore dei conti. Lo sfruttamento del bug consente agli aggressori di ottenere l’accesso iniziale e navigare nella rete compromessa.
Netwrix Auditor è utilizzato da oltre 13.000 organizzazioni in 100 paesi per controllare i sistemi IT on-premise e cloud, oltre che per audit di sicurezza per le conformità del software. A dicembre 2022, sono state rilevate oltre 500 infezioni da botnet TrueBot, prevalentemente negli Stati Uniti e in Canada.
Il bollettino spiega inoltre che dopo aver scaricato il file dannoso, Truebot si rinomina e distribuisce il malware FlawedGrace nell’host. Il Trojan RAT modifica quindi il registro e i programmi di spooler, consentendogli di aumentare i privilegi e stabilire la persistenza.
Gli esperti hanno anche ricordato la connessione di Truebot con altri strumenti di distribuzione di malware , vale a dire Raspberry Robin e Cobalt Strike .
Il picco di maggio nell’attività di TrueBot è stato scoperto anche dai ricercatori di sicurezza informatica di VMware, che hanno sottolineato che la funzione principale di TrueBot è raccogliere informazioni dall’host e distribuisce il payload nella fase successiva come Cobalt Strike, il trojan FlawedGrace e il precedentemente sconosciuto Teleport: utilità di esfiltrazione dei dati.
Successivamente, viene eseguito il movimento laterale e la raccolta dei dati, quindi viene lanciato il file binario del ransomware Clop. Un’analisi dell’utilità Teleport ha mostrato che il software viene utilizzato esclusivamente per raccogliere file da OneDrive e Download, nonché messaggi da Outlook .
Gli esperti hanno suggerito misure per mitigare la crescente minaccia di Truebot, incluso il monitoraggio e il controllo dell’esecuzione del software e l’applicazione delle patch di Netwrix Auditor.
Un disegno di legge volto a potenziare la presenza delle Forze Armate nello spazio cibernetico è stato sottoposto all’esame della Camera. Il provvedimento, sostenuto dal presidente della Commission...
Due ragazzi militanti nel gruppo Scattered Spider sono stati incriminati nell’ambito delle indagini della National Crime Agency su un attacco informatico a Transport for London (TfL). Il 31 agosto 2...
Avevamo già parlato della proposta di regolamento “ChatControl” quasi due anni fa, ma vista la roadmap che è in atto ci troviamo nell’imbarazzo di doverne parlare nuovamente. Sembra però un d...
ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...
La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...