
All’insaputa di molti, il mese scorso #Microsoft ha corretto uno dei #bug più gravi mai segnalati all’azienda, un problema di cui si potrebbe abusare per assumere facilmente il #controllo dei #server #Windows in esecuzione come i domain controller delle reti aziendali.
Il bug è stato corretto nella #patch di agosto 2020 di martedì monitorata come CVE-2020-1472 con Score 10.
Il bug è stato descritto come un’elevazione dei privilegi in #Netlogon, il protocollo che autentica gli #utenti, ma i dettagli non sono mai stati resi pubblici, se non in un post sul blog di #Secura BV, una società di sicurezza olandese.
l’attacco viene chiamato #ZeroLogon in quanto può essere eseguito aggiungendo caratteri zero in alcuni parametri di autenticazione per avere accesso al sistema.
L’azienda ha rilasciato uno #script #Python, fornendo agli amministratori un check se il loro controller di dominio è stato patchato correttamente.
Nel frattempo i club di #Ransomware staranno lavorando sodo.
#redhotcyber #cybersecurity #zeroday
https://www.secura.com/blog/zero-logon
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…
Cyber NewsUn recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…
CybercrimePixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…
Cyber NewsDi recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…
Cyber NewsMicrosoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…