Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Zerologon: Microsoft corregge uno dei bug più gravi mai segnalati all’azienda.

16 Settembre 2020 08:32

All’insaputa di molti, il mese scorso #Microsoft ha corretto uno dei #bug più gravi mai segnalati all’azienda, un problema di cui si potrebbe abusare per assumere facilmente il #controllo dei #server #Windows in esecuzione come i domain controller delle reti aziendali.

Il bug è stato corretto nella #patch di agosto 2020 di martedì monitorata come CVE-2020-1472 con Score 10.

Il bug è stato descritto come un’elevazione dei privilegi in #Netlogon, il protocollo che autentica gli #utenti, ma i dettagli non sono mai stati resi pubblici, se non in un post sul blog di #Secura BV, una società di sicurezza olandese.

l’attacco viene chiamato #ZeroLogon in quanto può essere eseguito aggiungendo caratteri zero in alcuni parametri di autenticazione per avere accesso al sistema.

L’azienda ha rilasciato uno #script #Python, fornendo agli amministratori un check se il loro controller di dominio è stato patchato correttamente.

Nel frattempo i club di #Ransomware staranno lavorando sodo.

#redhotcyber #cybersecurity #zeroday

https://www.secura.com/blog/zero-logon

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks