Redazione RHC : 19 Aprile 2025 22:22
Microsoft ha affermato che inizierà a disabilitare i controlli ActiveX nelle versioni Windows delle app Microsoft 365 e Office 2024 entro la fine del mese. ActiveX risale al 1996 ed è un framework legacy che consente agli sviluppatori di creare oggetti interattivi che possono essere incorporati nei documenti di Office.
Una volta implementate le modifiche, si prevede che ActiveX verrà completamente bloccato in Word, Excel, PowerPoint e Visio senza alcuna notifica. Ciò dovrebbe ridurre i rischi di infezione da malware e di esecuzione di codice non autorizzato.
Quando si aprono documenti con controlli ActiveX, nella parte superiore della finestra verrà visualizzata una notifica che informa che il contenuto ActiveX nel file è stato bloccato, insieme al pulsante “Ulteriori informazioni”.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Inoltre, in un bollettino separato , Microsoft ha avvisato gli utenti di Office di non aprire allegati sconosciuti o di non modificare le impostazioni ActiveX quando ricevono finestre pop-up o richieste da persone sconosciute. “Quando ActiveX è disabilitato, non è più possibile creare o interagire con oggetti ActiveX nei file di Microsoft 365. Alcuni oggetti ActiveX esistenti continueranno a essere visualizzati come immagini statiche, ma non sarà possibile interagire con essi“, afferma Microsoft.
L’abilitazione dei controlli ActiveX sarà disponibile tramite il Centro protezione e ActiveX sarà abilitato in tutte le applicazioni di Office, tra cui Word, PowerPoint, Excel e Visio. Allo stesso tempo, Microsoft insiste sul fatto che “per una sicurezza ottimale, consigliamo vivamente di disattivare i controlli ActiveX a meno che non sia assolutamente necessario”.
La decisione di disattivare ActiveX per impostazione predefinita è probabilmente motivata da noti problemi di sicurezza, tra cui vulnerabilità zero-day sfruttate da gruppi di hacker per distribuire malware. Ad esempio, i criminali sfruttano i controlli ActiveX incorporati nei documenti Word per compromettere le reti aziendali e mettere radici, distribuendo il malware TrickBot e i beacon Cobalt Strike.
In passato Microsoft ha disattivato diverse funzionalità di Windows e Office utilizzate dagli aggressori per attaccare gli utenti. Tutto è iniziato nel 2018, quando Microsoft ha ampliato il supporto per l’interfaccia AMSI (Antimalware Scan Interface) nelle applicazioni client di Office 365 per prevenire gli attacchi alle macro VBA.
Da allora, l’azienda ha iniziato a bloccare le macro VBA per impostazione predefinita, ha implementato la protezione per le macro XLM, ha disabilitato le macro di Excel 4.0 (XLM) e ha iniziato a bloccare i componenti aggiuntivi XLL non attendibili per impostazione predefinita in tutti gli ambienti Microsoft 365.
Nel maggio 2024, Microsoft ha annunciato che avrebbe eliminato gradualmente e definitivamente VBScript, trasformandolo in una funzionalità su richiesta e poi rimuovendolo del tutto.
Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...
Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...
Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...
Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...
Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006