Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Caccia ai vertici di LockBit! 10 milioni di dollari di ricompensa dal Dipartimento di Stato a chi permetterà l’arresto

Chiara Nardini : 22 Febbraio 2024 07:15

Dopo un’intensa operazione coordinata tra la National Crime Agency e diverse forze dell’ordine internazionali che ha portato al sequestro di parte dell’infrastruttura del ransomware LockBit, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti si prepara a un ulteriore colpo contro questa pericolosa cybergang.

Il Dipartimento di Stato ha annunciato un programma di ricompense senza precedenti, offrendo fino a 10 milioni di dollari per informazioni che portino all’identificazione o alla localizzazione dei vertici di questa organizzazione criminale.

Programmi di ricompensa per il traffico di stupefacenti e criminalità organizzata transnazionale Proprietari/operatori/affiliati del LockBit Ransomware as a Service

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti offre una ricompensa fino a 10.000.000 di dollari per informazioni che portino all'identificazione o alla localizzazione di individui che detengono una posizione di leadership nel gruppo criminale organizzato transnazionale della variante del ransomware LockBit. Inoltre, viene offerta una ricompensa fino a 5.000.000 di dollari per informazioni che portino all'arresto e/o alla condanna in qualsiasi paese di qualsiasi individuo che cospiri o tenti di partecipare alle attività del ransomware LockBit.

Collegamenti:

https://www.state.gov/reward-offers-for-information-on-lockbit-leaders-and-designating-affiliates

Chi sono i membri di LockBit?

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    La pubblicazione di queste tagli avviene a seguito della diffusione di 193 pseudonimi dei membri di lockbit avvenuta nella giornata di ieri sempre con un post nel data leak siete. In tale post venivano riportati i nomi degli affiliati alla gang in ordine cronologico di adesione.

    Post sul data leak site bloccato fino a domani

    Diversi nomi potrebbero far pensare anche ad italiani, in quanto sono presenti pseudonimi come Carlo e Valentino. Questo fa comprendere che la coalizione internazionale non sembra avere tra le mani informazioni che permettano l’arresto dei vertici della gang ma solo di aver avuto accesso al data leak site e aver compromesso e portato via buona parte dell’infrastruttura informatica.

    Ora bisogna comprendere cosa avverrà quando il post sul data leak site consentirà l’accesso tra un giorno.

    Post sul data leak site che permette di visualizzare gli pseudonimi dei membri di lockbit

    L’Operazione Cronos

    L’operazione Cronos ha segnato un importante passo avanti nella lotta contro il ransomware LockBit, ma il lavoro per smantellare completamente questa minaccia è ancora in corso.

    LockBit, una delle varianti più pericolose di ransomware-as-a-service, ha causato danni significativi a organizzazioni in tutto il mondo, estorcendo ingenti somme di denaro in cambio del ripristino dei dati.

    La decisione del Dipartimento di Stato di offrire una ricompensa così sostanziosa riflette l’urgenza e la gravità della minaccia rappresentata da LockBit. Identificare e neutralizzare i vertici di questa cybergang è cruciale per proteggere le organizzazioni e gli individui dai futuri attacchi di ransomware e per porre fine alla loro attività criminale.

    Inoltre, in questo momento, la community underground è scossa da questi avvenimenti e potrebbe reagire fornendo alle forze dell’ordine informazioni che in altri momenti non avrebbe mai fornito.

    La ricompensa non è solo un incentivo finanziario, ma anche un segnale chiaro che gli Stati Uniti prendono sul serio la lotta contro il crimine informatico e sono determinati a perseguire coloro che si dedicano a queste attività illegali. Offrendo una ricompensa così generosa, il Dipartimento di Stato spera di incoraggiare coloro che possiedono informazioni cruciali a venire avanti e collaborare con le autorità per porre fine alle attività di LockBit.

    Le informazioni che portano all’identificazione o alla localizzazione dei vertici di LockBit sono cruciali per smantellare completamente questa organizzazione criminale e mettere fine alle sue operazioni dannose. I vertici della gang, qualora non neutralizzati, si potranno riorganizzare in altre gang.

    Chiara Nardini
    Esperta di Cyber Threat intelligence e di cybersecurity awareness, blogger per passione e ricercatrice di sicurezza informatica. Crede che si possa combattere il cybercrime solo conoscendo le minacce informatiche attraverso una costante attività di "lesson learned" e di divulgazione. Analista di punta per quello che concerne gli incidenti di sicurezza informatica del comparto Italia.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...