Redazione RHC : 28 Luglio 2024 09:07
Positive Technologies ha pubblicato uno studio sulle attività dei gruppi APT che attaccano organizzazioni nel sud-est asiatico. Il maggior numero di attacchi è stato registrato nelle Filippine e in Vietnam. Le prime tre industrie più prese di mira nella regione includono agenzie governative, società di telecomunicazioni e il complesso militare-industriale.
Secondo lo studio, il maggior numero di attacchi è stato registrato nei seguenti paesi: Filippine (85%), Vietnam (85%), Tailandia (70%), Malesia (70%) e Indonesia (60%).
Il Sud-Est asiatico è di notevole interesse dal punto di vista dell’economia globale e della geopolitica. L’analisi copre le attività di 20 gruppi APT che hanno attaccato la regione da gennaio 2020 ad aprile 2024.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli obiettivi principali degli attacchi sono le organizzazioni governative, le società di telecomunicazioni (60% degli attacchi) e il complesso militare-industriale (50% degli attacchi).
Uno dei motivi dei frequenti attacchi alle aziende di telecomunicazioni è il rapido sviluppo delle tecnologie 5G, che crea ulteriori vulnerabilità. Gli analisti di Positive Technologies hanno scoperto che la maggior parte dei gruppi APT iniziano i propri attacchi con e-mail di phishing, spesso programmate in concomitanza con eventi significativi per la regione, come i vertici dell’ASEAN. Vengono utilizzati anche gli attacchi Watering Hole, in cui i siti Web inseriscono script che scaricano malware sui computer dei visitatori.
Dopo essere penetrati nella rete, gli aggressori esplorano l’ambiente, identificano gli utenti dei nodi compromessi per aumentare i privilegi e avanzare nell’infrastruttura. La maggior parte dei gruppi raccoglie dati di configurazione della rete, scansiona file e directory alla ricerca di informazioni utili ed esamina i processi in esecuzione per avere un’idea delle misure di sicurezza in atto.
I gruppi APT utilizzano sia software proprietario di propria progettazione sia strumenti legittimi già disponibili nel sistema compromesso, che consente loro di mascherare le loro azioni. Ad esempio, il 70% dei gruppi utilizza Cobalt Strike, un software commerciale per test di penetrazione utilizzato attivamente dagli aggressori. Versioni speciali di Cobalt Strike con sofisticati meccanismi di evasione sono state utilizzate negli attacchi contro organizzazioni nelle Filippine, Tailandia, Malesia e Indonesia da settembre 2021 a giugno 2022.
Per proteggersi da attacchi mirati complessi, Positive Technologies raccomanda alle organizzazioni di prestare attenzione all’inventario delle risorse IT, al monitoraggio e alla risposta agli incidenti, all’aumento dell’alfabetizzazione informatica dei dipendenti e alla valutazione della sicurezza. Un elenco completo delle tattiche e delle tecniche dei gruppi APT può essere trovato nello studio sul sito web di Positive Technologies.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006