
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha annunciato la necessità di rafforzare la protezione dei sistemi federali contro le vulnerabilità di Linux, sfruttate attivamente dagli aggressori.
La vulnerabilità Looney Tunables ( CVE-2023-4911 CVSS: 7.8) è stata scoperta dal team di ricerca Qualys ed è dovuta ad un buffer overflow nel loader dinamico ld.so della libreria GNU C. Il bug colpisce le ultime versioni delle popolari distribuzioni Linux come Fedora, Ubuntu e Debian. Si consiglia urgentemente agli amministratori di aggiornare i propri sistemi dato lo sfruttamento attivo della vulnerabilità e la presenza di numerosi exploit pubblicati online dopo la sua divulgazione in ottobre.
La CISA ha incluso la vulnerabilità nel suo catalogo delle vulnerabilità sfruttate conosciute (KEVC), considerandola un vettore di attacco frequente e un rischio significativo per le imprese federali e private. Ai sensi della direttiva operativa obbligatoria BOD 22-01, le forze dell’ordine federali statunitensi devono risolvere questa carenza nelle loro reti entro il 12 dicembre.
È da notare che gli operatori del malware Kinsing utilizzano attivamente Looney Tunables negli attacchi mirati agli ambienti cloud.
I ricercatori di Aqua Nautilus hanno scoperto che gli attacchi Kinsing iniziano sfruttando una vulnerabilità nota nel framework PHP PHPUnit, che consente agli aggressori di assumere il controllo dei sistemi. Dopo aver ottenuto l’accesso root, gli hacker installano una shell web JavaScript per controllare ulteriormente e rubare le credenziali del servizio cloud, nonché accedere ai dati AWS.
Il malware Kinsing è noto per sfruttare la potenza dei sistemi cloud compromessi per estrarre criptovalute e ha già attaccato piattaforme come Kubernetes, Docker API e altre.
Microsoft e TrendMicro hanno anche assistito ad attacchi da parte del gruppo Kinsing che sfruttavano varie vulnerabilità, inclusa una vulnerabilità critica recentemente scoperta in Apache ActiveMQ.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…